Zeki Müller, un piccolo truffatore in cerca del suo bottino, arriva come supplente in una scuola. Della professione di insegnante, però, non sa nulla e ciò è palese agli occhi di tutti: usa metodi poco convenzionali, non ha nessuna idea degli argomenti che tratta e getta nel caos l'intera classe e il corpo docenti. Tra gli altri insegnanti, vi è anche la giovane tirocinante Lisi Schnabelstedt, per cui Zeki comincia a provare qualcosa che va al di là dei programmi educativi. Per lui questa sarà l'occasione per cogliere l'opportunità di vivere una vita dignitosa e fondata sull'amore.