Byc jak Kazimierz Deyna, basato sulla pièce teatrale di Radosław Paczocha, ci porta in un viaggio affascinante all'epoca della Repubblica popolare di Polonia, all'interno di una famiglia polacca media. Il piccolo Kazik è nato proprio il giorno in cui Kazimierz Deyna segna il suo famoso gol nel match contro il Portogallo, nel 1977: suo padre lo considera un segno del destino e decide che anche suo figlio sarà un famoso calciatore. In realtà gli allenamenti non danno alcun risultato particolare, ma il padre continuerà a credere ostinatamente al talento innato di suo figlio per il calcio. Crescendo, Kazik ragazzo si rende conto che deve scegliere la sua strada.