Nata e cresciuta al Cairo, la giovane regista Alia Ayman si riprende e racconta in modo visivo la sua visione del mondo, le sue riflessioni sui tabù e la sua crisi di identità, nei suoi 7 minutes di Catharsis, il suo tentativo più audace di scoperta di sé. Il cortometraggio è ispirato al suo soggiorno di tre mesi a New York, città della quale si è innamorata all'istante, e rappresenta un ritratto intimo della sua immaginazione, delle sue paure, della sua famiglia musulmana e del suo conflitto spirituale interiore.