Bieto Dubidoso è un audace bambino di nove anni, che si professa mago e stregone. Insieme alla sua inseparabile amica Destreza, l'intrepido Dubidoso intraprende una lotta instancabile contro la superstizione e l'arretratezza, rappresentate dal vescovo Juan, signore e padrone della città galiziana di Tui.