Nel 1983, in una Francia afflitta dall'intolleranza e dalla violenza razziale, tre giovani adolescenti e il curato di Minguettes intraprendono una grande marcia pacifica di oltre mille chilometri da Marsiglia a Parigi per l'uguaglianza e contro il razzismo. Nonostante le difficoltà e le resistenze che incontrano, il loro gesto porterà a una vera e propria ondata di nuova speranza sulla falsariga dei messaggi di Gandhi e Martin Luther King. Per dare un nuovo volto alla Francia, a loro si uniranno oltre 100 mila persone provenienti da ogni parte della nazione.