Bruno, trentenne romano con moglie e figlio piccolo, non ha ancora trovato una direzione da dare alla sua vita. Dopo l’ennesimo fallimento, che gli è costato gran parte dei suoi risparmi, ha un’intuizione tanto folle quanto coraggiosa: scoperto il curling, sport invernale poco conosciuto, decide di fondare una squadra per partecipare alle selezioni per le Olimpiadi invernali di Torino 2006. Nascono così i Pinguini d’assalto, un’Armata Brancaleone pronta a farsi strada, tra mille difficoltà e situazioni improbabili, verso il podio. Ce la faranno?