Il giorno in cui il noto mafioso Vito Ciancimino viene eletto sindaco di Palermo è anche quello in cui nasce Arturo, e questa coincidenza avrà nella sua vita molte più conseguenze di quanto ci si potrebbe aspettare. Il ragazzo nutrirà infatti due ossessioni, ugualmente totalizzanti: l’amore tormentato per Flora, la compagna di banco di cui è innamorato sin dalle elementari, e quella per lo spaventoso legame tra la sua città e la mafia, che lo farà isolare da tutti, Flora compresa, fino a quando, purtroppo, la cronaca non gli darà ragione.