Una collezione di 21 poemi di autori di lingua tedesca viene recitata come se fosse un viaggio attraverso la vita: preziose esperienze e possibilità, espressioni di amore e amicizia, la sofferenza del cambiamento, la paura della vecchiaia, della malattia, della solitudine e della morte.