Cresciuta con il culto dell'efficienza e con l'idea dell'ottimizzazione delle competenze, Emma è una giovane donna metodica, ben intenzionata e apparentemente abbastanza fiduciosa. Due errori consecutivi, reali o immaginari, la convincono però di non valere molto a letto. Poiché poi è più fragile di quanto lasci pensare, Emma decide di mettere in atto un piano formidabile e di diventare la migliore donna di tutta Parigi. Nel seguire il suo metodo, sottovaluta però gli equivoci e i disastri che ne possono conseguire, dal momento che l'amore non segue a nessun piano. Nella sua folle e assurda ricerca, Emma imparerà a lasciarsi andare, a perdere il controllo e a sentirsi libera.