Sébastien ha una sola ambizione nella vita: non fare nulla. La sua linea d'orizzonte è data dal divano e non vuol far altro che contemplare la vita. Nella moderna società, però, "se non fai niente, non sei nessuno" e allora Sébastien è costretto a darsi un po' da fare.