Joséphine e Iris sono due sorelle che non hanno nulla in comune. Quarantenne specializzata in storia del XII secolo, Joséphine è costretta a confrontarsi con le difficoltà della vita di tutti i giorni dopo che il marito l'ha lasciata per scappare in Kenya con la sua amante mentre Iris, scandalosamente bella, conduce una vita futile e piena di agi a Parigi. Una sera, durante una cena mondana, Iris si vanta dicendo che sta scrivendo un romanzo e, presa dalla sua menzogna, convince la sorella, coperta dai debiti, a scriverlo al posto suo dietro compenso. Il successo del libro cambierà per sempre il loro rapporto e le vite di entrambe.