Con la fine dell'anno scolastico, per Nicolas arriva finalmente il momento delle agognate vacanze. Insieme ai genitori e alla nonna parte per il mare, dove ha modo in poco tempo di stringere nuove amicizie. Tra coloro che Nicolas conosce vi sono Ben (che non è in vacanza ma vive lì), Freddy (che mangia qualsiasi cosa gli capiti sotto mano), George (che parla in maniera buffa perché è inglese), Paul (che piagnucola costantemente), il fastidiosissimo Christopher (che vuole sempre avere ragione su tutto) e la dolcissima Elizabeth, una bambina che con i suoi occhi spalancati non smette mai di seguirlo. Nel panico per la convinzione degli adulti che lui ed Elizabeth siano destinati a stare insieme per tutta la vita, Nicolas potrà contare sugli amici, pronti ad aiutarlo ma anche a causargli un bel po' di problemi.