Allan Karlsson compie cento anni e la casa di riposo in cui vive ha intenzione di onorare il compleanno con una grande festa. Allan, però, è di tutt'altro avviso e, decidendo che non è mai troppo tardi per ricominciare, fugge via dall'istituto e si dirige verso la stazione degli autobus, luogo dal quale può partire alla ricerca del suo passato.