Donato lavora come bagnino nella spiaggia di Praia do Futuro e con coraggio salva la vita di tutti i coloro che finiscono in pericolo tra le acque. Un giorno, Donato soccorre due turisti tedeschi in vacanza ma riesce a salvarne solo uno, Konrad. Aspettando che il corpo dell'amico di Konrad venga restituito dal mare, tra Donato e il tedesco nasce una profonda amicizia che si trasforma presto in amore, tanto da spingere il bagnino ad abbandonare ogni cosa e a trasferirsi a Berlino. Anni dopo, Ayrton, il fratello minore di Donato, si reca nella capitale tedesca per sapere i motivi di tale trasferimento e del silenzio che ne è conseguito. Come già successo con Donato, Berlino finirà per far nascere in Ayrton confusione e nostalgia da un lato e speranza dall'altro.