Il documentario si basa su potenti materiali d'archivio da poco scoperti che testimoniano i momenti più audaci nella lotta di liberazione dei paesi del Terzo Mondo dai colonialisti. Ad accompagnare le immagini sono le parole tratte da Les Damnés de la Terre di Frantz Fanon, un'analisi psichiatrica e psicologica degli effetti disumani della colonizzazione su uomini e donne.