Fanis è un ragazzo greco cresciuto ad Istanbul: suo nonno, filosofo dei fornelli, gli insegna che sia il cibo che la vita, hanno bisogno di un pizzico di sale per avere sapore. Fanis viene deportato ad Atene dove cresce, diventa un eccellente cuoco e usa le sue abilità culinarie per insaporire le vite di coloro che lo circondano.