Sei iconici edifici sono la manifestazione del pensiero e dell'azione umana. Punti di riferimento delle città che li ospitano, gli edifici - il centro Pompidou, la Filarmonica di Berlino, il Salk Institute, la prigione d'Halden, la biblioteca nazionale di San Pietroburgo e l'Opéra di Oslo - riflettono la cultura dell'uomo e si pongono a guardia della memoria collettiva.