Austria, 1950. La dodicenne Franzi vive in un piccolo paese insieme ai genitori. Mentre altri bambini sognano con i libri illustrati, Franzi trascorre giorno e notte tra fantasia e realtà a guardare le foto del padre, persosi tra Marocco, Algeria e Tunisia, quando era di stanza lì come legionario straniero. I sogni febbrili del padre, innescati da ricorrenti segni di malaria, diventano lentamente l'incubo di Franzi.