Roman non sa cosa fare di se stesso e della sua vita. I suoi interessi sono costituiti sostanzialmente dalle feste e dai giochi per computer. Volendo far qualcosa, decide allora di collaborare con il pubblico ministero Schadt, occupandosi delle registrazioni dei file giudiziari. Un caso presto attira la sua attenzione: un anno prima, in una piccola città della Bavaria, molti studenti sono rimasti vittima di una furiosa sparatoria. Poiché il caso non presenta abbastanza documenti, Roman dovrà recarsi sul luogo per recuperare ciò che gli serve. Una volta lì, si renderà conto come il caso sia ancora vivo nella memoria collettiva e farà la conoscenza di Laura, una studentessa molto vicina all'autore del delitto.