Ricky è un bambino di dieci anni che vive nel villaggio tedesco di Herzfeld. Senza paura di nulla, Ricky non va d'accordo con il fratello quindicenne Micha, che non lo vuole tra i piedi, mentre i suoi genitori gestiscono un negozio di falegnameria in crisi. Quando nel villaggio arriva Alex, una tredicenne di città, Micha ne rimane colpito e, poiché sa quanto sia difficile da conquistare, chiede al fratello Ricky di spiarla. Con Micha che in cambio fa da guardia del corpo a Ricky, tra i due fratelli si instaura quel forte rapporto che il più piccolo aveva da sempre sognato. Spiando Alex, però, Ricky scopre di avere con lei una certa affinità.