Il piccolo Emil vorrebbe solo essere d'aiuto ma ogni cosa che fa va sempre storta. Bandito dalla fattoria in cui vive con il padre Anton, la madre Akma, la sorellina Ida, il bracciante Alfred e la cameriera Lina, dovrebbe riflettere sui suoi misfatti almeno fino a quando non si metterà nuovamente nei guai.