The Weeping Meadow è il primo capitolo della trilogia di Angelopoulos sul destino del popolo greco, preso in esame guardando le relazioni che attraversano il XX secolo e conducono al XXI. A partire dal riferimento alla "trilogia tebana", i 3 film seguono il destino dell'ellenismo attraverso la relazione fra due persone che si incontrano da bambini nel 1919, durante la guerra dei greci di Odessa, si perdono e si rincontrano nel 2000.