Da giovane, il francese Raymond Borremans (1906-1988) si sentiva attratto dall'Africa, non come colonizzatore ma come qualcuno alla ricerca di un posto lontano dall'Europa. Dal ritratto di Borremans, trasferitosi in Costa d'Avorio come insegnante per compilare un dizionario, e dalle sue osservazioni emergono connessioni con l'Africa odierna e premonizioni sulla follia che si sarebbe abbattuta nel corso degli anni sul continente.