Nell'inverno del 1949, il ventisettenne Pier Paolo Pasolini viene incriminato per corruzione di minore e atti osceni. Il suo piccolo mondo crolla di colpo: il padre piomba nella depressione, il Provveditorato lo sospende dall'insegnamento, il Partito Comunista lo espelle.