Bob, il portiere della stazione di Whatmidwell, scopre un cane nascosto tra delle casse e lo addotta come mascotte della stazione con l’intento di impressionare Harriet, la nuova insegnante dell’orfanotrofio. Station Jim, come viene chiamato, viene presto premiato per il suo valore. Il cane caccia i ratti dal giardino del capostazione Pope, allerta Bob dell’incendio all’orfanotrofio, e diventa amico insostituibile del giovane Henry, che sogna un treno che arrivi a prenderlo per riportarlo a casa.