Il celebre paroliere Edwyn Collins dopo un ictus che lo ha colpito era in grado di pronunciare solo due frasi, avendo rimosso tutti i contenuti della sua mente. Entrando dentro la sua testa, ci si imbarca in un viaggio straordinario che dal baratro della morte riconduce al linguaggio, alla musica, alla vita e all'amore. Con l'aiuto della moglie Grace, Edwyn si immerge nei ricordi per tentare di riconquistare il suo passato, dando origine a un racconto di riscoperta e di riaffermazione della propria esistenza.