La matematica è sempre stata ritenuta una scienza detestabile da gran parte degli studenti ma il ruolo che essa esercita è più che fondamentale. La nostra società e le grandi aziende - Apple, Google e Goldman Sachs in primis - non si fondano altro che su algoritmi e formule matematiche che condizionano la vita degli uomini. Attraverso un viaggio intorno al mondo con i grandi matematici Cedric Villani, Jean-Pierre Bourguignon e Robert Bryant, il documentario testimonia come la matematica abbia modificato in meglio e talvolta anche in peggio la vita sulla Terra.