Esiste un popolo molto particolare a Berlino: gli italiani. Ne arrivano migliaia ogni anno in questa città. Sei anni fa, Alessandro era uno tra questi. Un vecchio proverbio dice che dopo sei anni passati in un paese straniero, si prende infine coscienza della propria reale condizione: quella di immigrato. Ci si sente disorientati e toccati dalla nostalgia di casa. Alessandro si mette alla ricerca dei suoi compatrioti italiani nella capitale tedesca, una ricerca al confine tra commedia e realtà.