Thomas Müller ha 45 anni, ascolta musica 28 minuti al giorno, ha circa 117 rapporti sessuali annualmente. È cattolico ma va in chiesa solo una volta all’anno. Sua moglie si chiama Sabine. Vivono con il figlio Alexander, 15 anni, in un appartamento di 90 metri quadrati. Il tedesco medio, da un punto di vista statistico, si interessa di economia, di pubblicità, di politica, ma in realtà, questo modello non esiste. Come vivono gli uomini che portano il cognome più diffuso della Germania? Un viaggio attraverso la Germania destinato a rispondere a questa domanda e a dare un volto all’uomo medio. Faremo la conoscenza di un musicista, di un soldato, di un detenuto, di un calciatore, di un adolescente e di un defunto. Tutti hanno un punto in comune: si chiamano Thomas Müller. Il prescelto è tra loro? E in quale misura siamo noi stessi dei Thomas Müller?