Basato sulla storia vera di Ernest Gordon, un giovane insegnante scozzese reclutato nel reggimento "Argyll e Sutherland Highland" allo scoppio della seconda guerra mondiale. Nel 1942, durante la disfatta di Singapore, il reggimento è attaccato dai giapponesi. I soldati vengono fatti prigionieri e reclusi in un campo di guerra in Tailandia.