Leonardo ha 25 anni ed è già un alpinista di alto livello, che ha nel suo palmarés vette di eccezionale importanza nel massiccio himalayano e che è già stato fatto oggetto di attenzione dai media. La sua passione è tale da indurlo a rinunciare agli studi, contro il volere della famiglia. Lui invece sta per partire per una nuova impresa quando giunge una richiesta di aiuto da suo fratellastro Riccardo, che gli chiede aiuto per risolvere una spinosa questione ereditaria dopo la morte del comune padre. Leonardo acconsente e lo raggiunge in Toscana, dove il fratellastro gli propone di entrare in società con lui per guidare l'azienda agricola di famiglia. La seduzione dei legami, della terra, delle origini - cui si va aggiungere l'infatuazione per Chiara, la sorella di Riccardo incontrata in Toscana - è forte e Leonardo dovrà operare scelte difficili e superare contrasti che vanno acuendosi.