L'isola di Cipro, al centro del Mediterraneo, costituisce il più facile punto di accesso verso l'Europa ed è una delle mete preferite dai trafficanti di esseri umani. Sull'isola possono dunque avvertirsi con intensità maggiore che altrove le tensioni causate da un flusso massiccio di immigrati, che sfociano spesso in sentimenti di perdita di identità nazionale e in fenomeni deprecabili come la discriminazione e la xenofobia.