Sul finire degli anni Ottanta, l'edonista Ernst, che tutti chiamano "Goalie" (il portiere), rientra nella cittadina di Schummertal dopo aver trascorso un anno in carcere. In cerca di un nuovo inizio e di una vita senza droghe, Goalie trova lavoro e si innamora della cameriera Regula, incurante del fatto che il suo migliore amico Ueli lo crede diventato un borghese. Volitivo, ingenuotto e affascinante, Goalie vuole solo che la sua esistenza ritorni sulla giusta strada ma, quando una svolta fortunata sembra già all'orizzonte, il suo passato si ripresenta a chiedergli il conto.