Swandown racconta l’avventura di due inglesi che percorrono per 4 settimane più di 230 km su un pedalò a forma di cigno. Durante l’impresa incontrano gli abitanti delle rive del canale e prestano un’attenzione particolare agli echi della cultura storica, letteraria e politica britannica.