Jean-François, 12 anni, vive con i suoi genitori e suo fratello nella fattoria di famiglia, quando un regalo favoloso, Gazelle, una cavalla, sconvolge la sua tranquilla esistenza. Scopre con lei un mondo inaspettato, fatto di sensibilità e silenzio. In questo film, si ripercorre la storia di Jean-François Pignon, uno dei più celebri addestratori di cavalli al mondo, dal suo inizio di carriera folgorante all’orgoglio che lo invade. Poi la sua conversione che lo porta a lavorare su quello che vuole diventare, durante la sua metamorfosi comporta nei confronti delle sue relazioni con gli uomini, ma anche con i cavalli, che forse lo portano a scoprire il segreto della felicità...