Heinrich von Kleist, poeta tedesco vissuto a cavallo tra il Settecento e l'Ottocento, e l'amica Henriette Vogel vivono un amore spirituale intenso, fatto di condivisione e annullamento reciproco. Rimasto senza lavoro lui e malata di tumore lei, i due decidono di vincere la morte che porrà fine alla loro unione scegliendo di suicidarsi insieme il 21 novembre 1811.