A seguito di dodici vignettisti di ogni provenienza, ci si immerge nell'universo divertente, commovente e senza compromessi di coloro che occupano le pagine dei quotidiani con la loro satira, difendendo con l'unica arma a loro disposizione - la matita - la democrazia e la risata anche a costo della loro stessa vita.