La storia del film The Candidate si svolge nei due mesi di una campagna presidenziale non specificata in nessun paese in particolare. L’autore di un diario non ha idea di chi lo abbia incaricato di registrare le intercettazioni ed è entusiasta di questo incarico interessante, nel quale spia un vescovo, il folle proprietario di un’agenzia pubblicitaria e un indistinto candidato alla presidenza con un nome conosciuto e una ricca storia famigliare, che però si trasforma presto in disgusto e confusione.