Oxana da adolescente ha preso i voti per seguire la sua passione per la pittura di icone ma è nell'ambito del movimento Femen che mette a punto il suo talento di artista e militante. Con Anna, Inna e Sasha, fonda il famoso gruppo femminista d'opposizione al regime ucraino, che la condurrà in tutta Europa e non solo. Tra un desiderio di creazione e l’irreprimibile urgenza di cambiare il mondo, Oxana racconta parte della sua personalità discreta, affascinante e multicolore, che si rispecchia nelle sue opere appassionate.