Hansjörg Stähli, ispettore della nettezza urbana di una cittadina svizzera, è alla ricerca della misteriosa persona che da settimane riempie illegalmente di spazzatura tutta la città. In privato, Hansjörg è molto introverso e ha una cotta segreta con la cameriera Lily Frei, a cui non ha il coraggio di confessare i suoi sentimenti. Tuttavia, la tranquillità di Hansjörg è messa a dura prova quando scopre che a sporcare le strade è Emma, la figlia di Lily. Per amore della madre, egli lascia andare la ragazza e in cambio ottiene un sorriso che lo incoraggia a corteggiare Lily, seppur senza successo. Quello che Hansjörg però non sa è che Emma ha iniziato a sporcare per necessità e per liberarsi dalle tonnellate di immondizia che la disposofobica Lily accumula nel suo appartamento.