Il quarantenne Sandro, insegnante di storia, si è innamorato della madre di uno dei suoi studenti quando apprende che il marito della donna sta per essere rilasciato dalla prigione. Offrendosi di accompagnarla davanti ai cancelli del carcere, Sandro anziché andare via decide di rimanere per accompagnare lei e suo marito a casa.