"Voi vi sarete domandati senza dubbio: come un piccolo impiegato delle imposte può diventare un grosso venditore di droga? Ebbene, molto semplicemente: poco a poco". (H. Verkamen)
In un commissariato di Bruxelles viene sottoposto ad un duro interrogatorio da parte di due ispettori di polizia il commerciante Hubert Verkamen, indagato per il brutale omicidio di un’intera famiglia. I poliziotti sono convinti che l’uomo sia un famoso trafficante di droga, più volte sfuggito ai loro tentativi di incastrarlo: Verkamen nega risolutamente ma decide di stare al loro gioco ed inizia una sofisticata partita, durante il quale l’uomo finge di immedesimarsi nel criminale che gli altri vogliono che sia.