Come materiale di base per Warsaw Uprising, Jan Komasa ha utilizzato le immagini girate nel 1944 da due giovani fratelli reporter e cameramen dall'ufficio informazione e della propaganda della resistenza polacca. La loro missione era di documentare l'insurrezione in vista di proiezioni in una sala. E nella loro ricerca per le migliori riprese, constatarono che erano arrivati nel cuore della guerra, in tutti i suoi aspetti infernali e apocalittici.