Giugno 1940. I tedeschi sono alle porte di Parigi e Odile, un'istitutrice, trascinata dal panico generale, fugge con i suoi due bambini per le vie dell'esodo. Dopo un attacco di Stukas, la famigliola, che ha perso tutto, incontra Ivan, strano adolescente dal cranio rasato, vestito come un clown.