Mahfoud giovane professore di un liceo di Alger, esperto in informatica, ha rinnovato un vecchio telaio che vorrebbe esporre in una fiera internazionale di invenzioni in Germania, ma è frenato dalla burocrazia. Inoltre è sorvegliato da qualche vicino tra i quali un vecchio kabyle, M'nouar, segnato da terribili ricordi della guerra di Algeria. L'inventore appare sospetto, addirittura sovversivo: è così che si prepara una congiura contro di lui.