Germania anni '20. Due gemelle di sei anni vengono separate alla morte dei genitori. Lotte va a vivere in Olanda presso una famiglia dell'alta borghesia mentre Anna resta in Germania a lavorare nella fattoria di uno zio. Si rincontreranno solo molti anni più tardi.