Il termine "anansi" nella lingua africana significa ragno, animale simbolo di una figura mitologica che rappresenta le strategie per sopravvivere a qualsiasi condizione. Il film è ambientato in Spagna, luogo da dove un gruppo di africani parte per affrontare un pericoloso viaggio verso la Germania.