Dopo anni passati in casa a studiare, la disabile Lena vuole ritornare a scuola. L’atteggiamento degli insegnanti responsabili della classe con alunni particolari, tuttavia, la faranno provare presto un senso di crudele disillusione. Il regista esordiente Ivan Tverdosky evita di complicare troppo le vicende per spiegare un dramma totalmente credibile che ritrae la sfida impari dell’individuo di fronte a torpore istituzionale, pregiudizi umani ed una società che cerca di ostacolare colore che sono diversi.