Nell'Italia contemporanea, Gianni un quarantenne scrittore di libri per ragazzi, sposato e con un figlio, scopre improvvisamente la doppia vita del padre recentemente morto. Un misterioso personaggio si mette sulle tracce di Gianni e gli rivela che il padre, all'apparenza un generale dell'esercito di salde convinzioni, era una spia del KGB nonché ex ufficiale dell'esercito russo, che aveva assunto l'identità di un ufficiale italiano dopo averlo assassinato.