Nato in una famiglia benestante, Alfonso vive in campagna dove si dedica alla coltivazione di un orto ecologico. La nascita di suo figlio segna un punto di svolta nella sua vita e decide di allevare il ragazzo nell’amore per il lavoro manuale. Sette anni passano e le cose non vanno come aveva previsto. Il film evoca il sogno del ritiro in campagna dei cittadini, l'ideologia ecologista, ma anche il peso delle origini sia familiari che sociali.